All'ombra
della zagara in fiore
Percorso
didattico
- Paesaggio raccontato dai - ragazzi.
- Il tempo del paesaggio
Scuola
Liceo Artistico Paritario
“Can. A. M. Di Francia”, Messina
Docenti referenti
Germana Giallombardo, Annalisa Raffa
Docenti coinvolti
Giuseppe Barreca, Francesca Crupi, Ermelinda Lazzaro
Video Realizzato dagli studenti
|
L’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO PER
ITALIA NOSTRA
Fin
dalla sua fondazione, nel 1955, Italia Nostra considera strategica l’educazione
e la formazione di giovani e adulti sui temi del paesaggio, l’ambiente
e i beni culturali nella convinzione che solo cosa si conosce si può
tutelare e valorizzare. Il riferimento di base dell’azione di
Italia Nostra è costituito dall’art. 9 della Costituzione
Italiana che definisce l’impegno solenne della Repubblica per
la tutela del patrimonio storico-artistico
e del paesaggio del Paese – come radici della
nostra identità, intreccio unico fra arte, opera dell’uomo
e natura – nonché nella promozione
dello sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica
– come presupposto del progresso e del futuro per il Paese e per
i cittadini. Il Settore per l’Educazione al Patrimonio culturale,
paesaggistico e ambientale di Italia Nostra – nelle sue proposte
educative – ritiene di dover focalizzare l’attenzione su
tre punti:
-
conoscenza
per la difesa del patrimonio culturale, materiale ed immateriale,
diffuso (paesaggio) e puntuale (beni culturali);
-
attuazione
di percorsi formativi tesi a promuovere la cittadinanza attiva e
responsabile, tramite
l’educazione alla partecipazione;
-
sostenibilità
ambientale, fondata sull’equità sociale e sulla sobrietà.
Italia Nostra sostiene che un settore cruciale di investimento per il
progresso del Paese è quello dell’educazione, che ha il
suo fulcro nella Scuola. Con tale convinzione, tutte le strutture di
Italia Nostra collaborano con le istituzioni scolastiche nazionali e
locali per sostenere e arricchire l’offerta educativa e formativa.
Nuove opportunità di collaborazione tra la nostra Associazione
e la Scuola derivano dalla Legge 107/2015. I riferimenti più
interessanti in tal senso – peraltro molto prossimi alle modalità
di collaborazione già sperimentate nei decenni tra Italia Nostra
e la Scuola – sono costituiti da:
-
l’apertura
della comunità scolastica al territorio (comma 2);
-
gli
obiettivi formativi indicati (comma 7) e in particolare
quelli della lettera c (competenze nella cultura musicale,
nell’arte e nella storia dell’arte, ecc.), nella d (competenze
in materia di cittadinanza attiva e democratica), in quella
e (sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza
e rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni
paesaggistici e del patrimonio e delle attività culturali), nella
lettera i (potenziamento delle metodologie laboratoriali),
nella lettera m (valorizzazione della scuola intesa come
comunità attiva aperta al territorio;
-
la
centralità del POF, ora triennale, per la progettazione, programmazione
e qualità della scuola (commi 12 e 14);
-
nella
necessità e importanza dell’aggiornamento dei docenti (commi
121 e 124), in quanto primi e principali interlocutori dei
giovani nel loro percorso di istruzione e, insieme alle famiglie,
di educazione.
La
collaborazione di Italia Nostra con la Scuola trova espressione qualificata
nel protocollo di intesa con il MIUR, rinnovato periodicamente fin dal
1974. Allo stesso tempo, dato che i’interlocutore privilegiato
per la tutela del patrimonio storico-artistico e del paesaggio è
costituito dal MiBACT, Italia Nostra ha stipulato protocolli di intesa
con diverse delle sue direzioni (Direzione degli Archivi, Direzione
per l’Educazione e la Ricerca).
Italia Nostra ha istituito fin dal 1971 un Settore specifico per l’educazione
e la formazione sia dei giovani che degli adulti. Con il prezioso impegno
sezioni associative territoriali, il Settore “Educazione al Patrimonio
Culturale” opera per attivare iniziative di educazione sia all’interno
della scuola che al suo esterno e per favorire l’interazione tra
i vari soggetti attivi nel campo educativo. Nelle sezioni, gli attori
di tali azioni educative sono i “gruppi di lavoro dedicati all’Educazione
e alla Formazione sulle problematiche del Patrimonio” che propongono
percorsi per la conoscenza e valorizzazione della Cultura italiana locale.
Italia Nostra annualmente propone alle scuole una tematica rispetto
alla quale declinare l’educazione e la formazione dei giovani;
Italia Nostra non propone un “programma” o un “pacchetto”
predefiniti: piuttosto propone un percorso di costruzione della competenza
chiave di cittadinanza da perseguire secondo il procedimento della ricerca-azione,
declinando opportunamente gli assi culturali e contestualizzando la
proposta nel tessuto geografico e socio-economico dell’Istituto
Scolastico e degli studenti, secondo le indicazioni della L. 59/1997
sull’Autonomia Scolastica. Nella convinzione che i docenti della
scuola primaria e secondaria – in quanto interlocutori privilegiati
dei giovani nei loro percorsi educativi – sono i veri ideatori
e attuatori delle iniziative e delle modalità con cui sviluppare
concretamente la proposta associativa.
|