Presentazione elaborati e consegna attestati alle classi IA e IC della Scuola Secondaria di primo grado I.C. “Boer-Verona Trento”
Sabato 25 maggio 2019 alle ore 10:00 presso Sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti si svolgerà un incontro per presentare i percorsi didattici e gli elaborati meritevoli, realizzati dagli alunni delle classi IA e IF della Scuola Secondaria di primo grado I.C. “Boer-Verona Trento” di Messina in occasione della partecipazione ai concorsi nazionali Raccontare il Medioevo e IN cerca del mio paesaggio.
L’iniziativa, promossa dall’Università degli Studi di Messina, dalla Società Messinese di Storia Patria e dalla sezione messinese di Italia Nostra vuole dare seguito al conferimento di un importante riconoscimento nazionale da parte dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo all’elaborato “Messina. Un porto aperto nel Mediterraneo” scritto dalla classe IF con la guida della prof.ssa Annalisa Raffa. Si vuole, infatti, promuovere l’Educazione al Patrimonio Culturale a Scuola attraverso la conoscenza di buone pratiche didattiche nate nell’ambito dei concorsi nazionali.
Sono previsti gli interventi del Prof. Salvatore Bottari, docente di Storia Moderna presso Università degli Studi di Messina, del Prof. Rosario Moscheo, Presidente della Società Messinese di Storia Patria, già docente dell’Università degli Studi di Messina, della Prof.ssa Germana Giallombardo, referente per l’Educazione al Patrimonio Culturale di Italia Nostra sezione di Messina e del Prof. Santo Longo, dirigente scolastico dell’I.C. “Boer-Verona Trento” di Messina.
Gli alunni delle classi IA e IF presenteranno e leggeranno i loro testi, raccolti in un opuscolo curato dalle docenti Antonella Prestamburgo e Annalisa Raffa e pubblicato dall’istituto scolastico. Verranno proiettati, inoltre, i video realizzati dalle stessi classi IA e IF per il concorso nazionale “IN cerca del mio paesaggio”: Il Cuore di Messina, referente prof.ssa Antonella Prestamburgo e Co-Esplorazioni Urbane, referente prof.ssa Loredana La Fauci. In conclusione verrà consegnato un riconoscimento di merito agli alunni dell’I.C. “Boer-Verona Trento” da parte della Società Messinese di Storia Patria e di Italia Nostra.